Con il mondiale ormai alle porte, riparte anche il concorso “Vota-Formula 1”, grande esclusiva di Elsitodesandro giunta alla sua 4° edizione, con l’amico Diego (alias Cazzaballe) a fare gli onori di casa.

All’interno del forum è dedicata una sezione intera al “Vota-Formula 1”, ed è già possibile iscriversi per la stagione 2013 cliccando a questo link . L’unico requisito è essere registrati al forum e, se non l’avete ancora fatto, questa è un ottima occasione per diventare uno dei quasi 2000 iscritti della comunità virtuale più numerosa della città di Trieste!

Volete un assaggio di cosa consiste il concorso? Ecco il regolamento dell’edizione 2013!

Modalità di inserimento:

Sarà aperta una discussione apposita per ogni gran premio in arrivo, valgono solo i pronostici inseriti dal giocatore (o da un delegato in caso di impossibilità) nella sola discussione del gran premio.

Il termine per presentare il pronostico del gran premio È L’ORARIO DI INIZIO DELLE PROVE LIBERE

Eventuali inserimenti in ritardo sono comunque validi con una riduzione di punti del 30% fino all’orario di inizio delle qualifiche (ovviamente non è calcolato il pronostico sulle prove libere). Eventuali decimali saranno approssimati sempre per difetto all’intero più vicino. (49.75 -> 49)

I pronostici vanno inseriti indicando:
– Cognome pilota (Obbligatorio)
– Scuderia

Eventuali modifiche ai pronostici sono consentiti, e valgono come se i pronostici fossero inseriti al momento dell’ultima modifica. Pertanto se dopo il termine si desiderano apportare delle modifiche si è liberi di farlo però questo porterà alle eventuali riduzioni previste sul punteggio se si modifica oltre il termine (o all’eventuale annullamento del pronostico se dopo l’inizio delle qualifiche).

Modalità di gioco:

Pronosticare ad ogni gran premio di Formula Uno l’esatto ordine di qualificazione dei primi 3 piloti, l’esatto ordine di arrivo in gara dei primi 10 piloti, l’autore del giro più veloce in gara, e l’autore dei tempi migliori nelle prove libere.

Per le qualifiche vale LA CLASSIFICA ALLA FINE DELLE PROVE DI QUALIFICAZIONE. Eventuali penalità tra qualifiche e gara non cambiano le sorti del gioco. Se ad esempio Vettel si qualifica secondo e viene poi retrocesso in ultima fila, vale il suo secondo posto.

Punteggio:

Nelle prove libere:
Si sceglie un pilota. Per ogni sessione a seconda del posizionamento dello stesso si raccolgono:
5 punti se arriva primo.
3 punti se arriva secondo.
2 punti se arriva terzo.
1 punto se arriva quarto.
Totale punti asssegnabili nelle libere: 5*3=15 punti.

In qualifica:
Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 5 punti, sbagliarlo di una posizione 3 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 2 punti e sbagliarlo di 3 posizioni 1 punto.
Bonus per chi indovina l’autore della pole: 3 punti.
Bonus per chi indovina precisamente tutti e 3: 6 punti.
Totale punti assegnabili in qualifica pertanto 5+5+5+3+6=24 punti

In gara:
Indovinare perfettamente il piazzamento di un pilota porta 7 punti, sbagliarlo di una posizione 4 punti, sbagliarlo di 2 posizioni 2 punti, sbagliarlo di 3 posizioni 1 punto.
Bonus per chi indovina il vincitore: 4 punti.
Bonus per chi indovina tutto il podio con i relativi piazzamenti: 7 punti.
Totale punti assegnabili in gara pertanto 7*10+4+7=81 punti.

Indovinare l’autore del giro più veloce in gara: 10 punti.

Totale punti assegnabili a gran premio: 130 punti

Classifica:

La classifica si stila semplicemente coi punteggi ricevuti nei vari gran premi.

Bonus Individuali:

Ogni giocatore ha 3 bonus individuali da usare a scelta ognuno UNA SOLA VOLTA nel corso della stagione.

I bonus sono:
– BONUS PROVE
– BONUS GARA
– BONUS ORDINE DI ARRIVO

Il BONUS PROVE raddoppia, per il weekend di gara, i punti ottenuti tra prove libere e qualifica.

Il BONUS GARA aumenta del 50% il punteggio ottenuto in gara per quel Gran Premio (compreso l’eventuale punteggio del giro più veloce).

Il BONUS ORDINE DI ARRIVO infine assegna un bonus al giocatore che ne fa uso in base al suo piazzamento nell’ordine di arrivo finale del Gran Premio, ricevendo un numero di punti pari al punteggio che si ottiene in Formula 1 in quella posizione. Pertanto se uno gioca il bonus e arriva primo ottiene 25 punti, se arriva secondo 18, terzo 15 e così via.

Per utilizzare il bonus bisognerà inserire nel pronostico la scritta in maiuscolo “USO IL BONUS *****” per dichiarare di volerlo usare. Eventuali modifiche al post verranno trattate come nel caso generale, conterà sempre l’ultima modifica.

NON È POSSIBILE usare più di un bonus in un singolo Gran Premio. Nel caso vengano inseriti 2 BONUS verrà utilizzato il PRIMO che è stato dichiarato, l’altro sarà ancora utilizzabile dopo.

Gare Jolly:

Ci saranno 5 gare Jolly:
Principato di Monaco, 26 Maggio
Italia, 8 settembre
Singapore, 22 settembre
India, 27 ottobre
Brasile, 24 Novembre

Nelle gare jolly si assegneranno dei bonus di punteggio in base all’ordine di arrivo dei giocatori classificandoli in ordine di punteggio conseguito. Chi avrà ottenuto il punteggio maggiore avrà un bonus di 20 punti, il secondo 14, il terzo 10, il quarto 7, il quinto 4 e il sesto 2. In caso due o più giocatori abbiano lo stesso punteggio, saranno classificati in base all’ora di inserimento dei pronostici. Quindi chi posterà per primo sarà davanti agli altri.

Per l’ordine di arrivo non conteranno ovviamente i bonus individuali e l’ordine verrà stilato al netto di questi bonus.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi