U14M Elite, l’Interclub si impone al fotofinish su una tenace Klimatherm Grado

Dopo una settimana di lavoro intenso, susseguente all’inquietante partita con i Salesiani, arrivano i ragazzi del Klimatherm Grado. Sui malcapitati graesani ricordiamo l’ “inattesa passeggiatadel girone d’andata, con un più 30 che sembrava garantire un turno tranquillo, ma che in realtà nascondeva alcune insidie.

Il 21 a 9 di metà seconda frazione sembrava tacciare ampiamente il punto di vista di chi scrisse la parola “inattesa”, mentre il 28 pari di metà gara, oltre a riconoscere nei pur acerbi friulani qualche qualità, risvegliava improvvisamente il livello di guardia dei muggesani, non sicuramente nella loro migliore giornata ma soprattutto non predisposti a reagire tempestivamente al rientro degli ospiti… ed ai presagi. Il quarto fallo di capitan Gola (l’unico sopra il 50% su azione) mette ulteriormente in difficoltà coach Birnberg, impegnato a ricucire una difesa evanescente e ad asciugare le polveri dei cecchini nostrani.

Leggendo lo scout non possiamo non evidenziare il 27 su 73 dal campo e il modesto 7 su 24 ai liberi che ha dato coraggio alla squadra di coach Nicoletti fino al 46-55 a solo 7’ dal termine. Cosa sia accaduto da quel punto in poi è presto detto: in due time out impiegati dagli ospiti a predicare pazienza ed ordine, coach Birnberg nutre la possibilità di aumentare l’intensità difensiva, ripropone un fresco Pippo Gola, crede nel motore “diesel” di Kevin Fort e inserisce nello scacchiere l’ultima mossa, quella vincente, di Daniele Maciotta. Risultato, 15 a 2 e tutti a casa.

L’Interclub è anche questa, una potenza devastante che si alterna ad una crisalide richiusa in sé stessa. Osservare i ragazzi ’99 fare la differenza con i più maturi Under 15 e rivederli in difficoltà contro i pari età, magari meno esperti, può apparire un controsenso, non fosse per la sicurezza ostentata (giustamente) dal paziente Coach Birnberg, che assieme al fido Castellarin appare cosciente del percorso che attende questi ragazzi, soprattutto quelli ancora rinchiusi nel bozzolo. Tempo al tempo.

Prossimo impegno, una immediata conferma di quanto espresso, con l’agguerrita e temibile Falconstar Monfalcone attesa alle porte di Muggia martedì 19 marzo, ore 19.00, Palestra Pacco. I ragazzini del Minibasket Interclub, piccoli e graditi portafortuna già visti numerosi tra le mura amiche, saranno nuovamente i benvenuti.

Interclub-Klimatherm Pall. Grado  61-57  (15-9, 13-19, 18-20, 15-9)

INTERCLUB: Tonut 2, Rulli n.e., Forza 2, Gola 14, Fischer, Giacaz n.e., Maciotta 8, Bertocchi, Lavince 14, Fort 19, Maraspin, Mezgec 2. All. Birnberg – Castellarin.

Klimatherm Pall. Grado: Rivoli, Soldat, Meroi 7, Deiuri 10, Bazeu, Scrosoppi 4, Acampora, Gobbo 13, Ciot, Magron 14, Zanutel 9, Mortora. All. Nicoletti.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi