Muggia, il derby è alle porte: la Delser nella “Tana del drago” rivierasca

Prendere il cervello, premere il tasto “RESET” e ripartire: è quanto lo “psicologo” Matija Jogan ha cercato di fare in settimana per preparare al meglio la sfida del week-end contro la Delser, seppure i mali di stagione e un pò troppi acciacchi siano stati gli attori protagonisti della preparazione alla gara.

L’Interclub, arrivata a quattro giornate dal termine della stagione regolare, è tornata a scoprire il fianco dopo l’ultima vittoria di quindici giorni fa in casa: la tappa di Alghero ha messo in evidenza come, purtroppo, le rivierasche abbiano ancora un problema di continuità che sembrava potesse essere sufficientemente limato strada facendo. Niente, o quasi, di tutto questo: la Sardegna ha dato un responso che nel corso di questo campionato si è ripetuto varie volte. Ovverosia, sul più bello, la squadra piomba in riserva, e per smuoverla la questione diventa grama.

In fin dei conti, l’head coach dell’Interclub un paio di settimane fa aveva avuto perfettamente ragione su un aspetto: ogni partita è una storia a sè. Nel bene e nel male è stato così, per vincere, servono 40 minuti tondi senza sbavature. Forte della consapevolezza che il decimo posto ha ancora il cartellino “Muggia” attaccato, le rivierasche hanno in questo piccolo gruzzoletto la propria fonte di adrenalina, un elemento che non deve essere trascurato quando sono poche le partite che mancano. E, di adrenalina, sicuramente un derby come quello contro Udine ne ha da vendere: la squadra di coach Stibiel, in piena zona play-off, arriverà ad Aquilinia per confermare ulteriormente come l’annata 2012/13 a livello regionale sia di chiaro stampo friulano.

Forse non serve nemmeno paragonare la relativa “tranquillità” in cui la Delser può vivere rispetto alle “montagne russe” muggesane, specie a livello di rotazioni possibili sul campo: se si aggiunge come San Martino di Lupari sia riuscita solo in extremis a sbancare il “PalaBenedetti” la scorsa settimana, risulta evidente che il match di Aquilinia abbia i contorni di una sfida dove Muggia dovrà ingabbiare le avversarie, non lasciandole disputare il loro basket migliore.
Se l’Interclub vorrà scavare i due punti dal derby, servirà la continuità giusta. E, immancabilmente, tanto tanto cuore: ora più che mai.

Si gioca sabato 2 marzo alle ore 20.30, gli arbitri saranno i signori Soriano di Caserta e Dori di Venezia.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi