Crese Basket, Mattia Pavani illumina la finalissima: Spazzidea vince la 3°edizione del torneo

Spazzidea completa il proprio percorso netto nella terza edizione del Crese Basket: gli “all-blacks” concludono imbattuti la settimana di gare in via Petracco, imponendosi anche nella finalissima per 68-55 contro il Crut e laureandosi campioni 2013 della manifestazione.

A guardare tabellini e statistiche, non si fa certo fatica nel trovare l’ “hombre del partido” di questa ultima gara di torneo: Mattia Pavani (nella foto di Mattia Nedok), in maglia nera col numero 20 appiccicato, si è ritagliato meritatamente l’attenzione di cronisti, fotografi e spettatori presenti a bordo campo. 30 punti segnati, con otto conclusioni imbucate da oltre i sei metri e 75, ne fanno l’ “Undisputed MVP” dell’atto finale (nonchè il miglior marcatore della manifestazione): una macchina impressionante dalla lunga distanza, che ha letteralmente rubato la scena a tutto il resto. Una menzione particolare va però fatta anche ai ragazzi del Crut, arrivati al Crese Basket quasi alla chetichella ma meritando ampiamente la seconda piazza assoluta: sicuramente una piccola soddisfazione per un gruppo che ha dimostrato grande coesione nel roster, nonostante la presenza di tanti veterani “shakerati” a qualche giovane molto interessante.

L’inizio delle ostilità sembra delineare uno scontro che, come successo nel girone di qualificazione,  ha buone possibilità di essere nuovamente risolto al fotofinish: Crut parte meglio, ispirato dalla manina fatata di Crevatin, e rimane avanti per quasi metà della prima frazione. Sotto di sei lunghezze (8-14) Spazzidea si scrolla dalle spalle la propria mediocrità in fase realizzativa, ed è proprio il “Matador” Pavani a suonare la carica: due triplissime in rapida successione ridanno la parità ai “neri”, sarà poi un’ulteriore conclusione pesante da parte di Ducic a regalar loro il primo vantaggio, appena un minuto più tardi. Da quel momento in poi la partita cambia quasi completamente fisionomia, con lo strappo degli “all-blacks” in finale di frazione che sposta l’inerzia a loro favore: il +8 alla prima sirena (32-24) denota le prime difficoltà del Crut a difendere sia sul perimetro che in pitturato, nonostante si giochi molto ad…auto-scontri da ambo le parti del campo (con conseguente innalzamento dell’agonismo e con qualche piccolo momento di nervosismo in campo).

Spazzidea sembra voler preferire i comodi tiri dalla lunga distanza anzichè avventurarsi maggiormente in penetrazione: tale strategia si rivelerà azzeccatissima, poichè oltre al cecchino Pavani sarà anche Marco Radesich (al proprio esordio nel torneo) a dilettarsi con le “cannonate” da lontano, facendolo con grande precisione. La stragrande maggioranza delle conclusioni pesanti viene insaccata dai “neri”, e anche se il Crut si riavvicina varie volte agli avvesari (42-40, poi 50-48 grazie a un Basile ultimo a morire per i suoi) è ancora il duo “Rado”-Pavani a mettere il sigillo definitivo sulla gara e sul torneo.

Nella finale per il terzo posto, infine, il PSSN si impone sul Puma Basket col punteggio di 75-61.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi