,

Alma, sei in semifinale! Tortona molla nell’ultimo quarto

Una grande squadra deve saper anche soffrire. E questa è l’Alma Trieste, che stacca il biglietto per le semifinali play-off con un ultimo quarto dove c’è tutta la grande sostanza biancorossa di questa stagione: pur non essendo scintillante, nei momenti importanti la squadra di Dalmasson c’è sempre. E nel 74-60, punteggio che chiude la serie contro un’onestissima Tortona, c’è un’intera piazza a poter continuare a sognare. Con grande merito.

Tanti errori al tiro per l’Alma nei primi minuti di match: inizialmente Tortona ne approfitta solo in parte, portandosi sul +3 (2-5). Come spesso già accaduto in passato, è Da Ros a togliere un pizzico di pressione all’attacco triestino, seppure un Ricci in stato di grazia nel primo quarto (due triple consecutive) mantenga inalterate le distanze alla boa di metà frazione sul 7-10. L’Orsi è decisamente più ispirata in campo, “doppiando” i biancorossi a quota 14, Cavaliero ridà ossigeno a Trieste con una tripla ma il successivo 2+1 di Garri (10-17) conferma come gli ospiti siano ottimamente entrati sul parquet. I giuliani tirano spesso al piccione dal perimetro, contenendo tuttavia i danni sulla prima sirena con il -3 al 10′ (16-19).

Le difficoltà giuliane vengono paventate anche in apertura di secondo quarto: la difesa ospite concede pochi tiri puliti all’Alma, che soffre da cani nel costruire un’azione degna di nota. Eppure l’Orsi, nel suo momento potenzialmente migliore, non riesce a mettere in cascina punti preziosi per allargare la forbice di vantaggio: buon per Trieste, abile a mettere la freccia sul 27-24 del 15′ dopo il canestro buono più fallo di Parks e le due, preziosissime realizzazioni di capitan Coronica. L’Alma non gioca bene, ma si affida in questa fase di gara ancora alle individualità da leader di Parks: suo il canestro del momentaneo +5 (31-26), incappando però nel suo terzo fallo personale proprio nell’ultima azione del periodo, con i biancorossi avanti di due all’intervallo lungo.

La partita sale decisamente di tono alla ripresa del gioco: Trieste mantiene le distanze dall’Orsi (42-37 al 24′, bene Da Ros e Cittadini), seppure Greene e Garri tengano alti in attacco i giri del motore ospite. Una “bomba” esplosiva e repentina dall’angolo di Cavaliero prova a mettere un po’ di sale sulla coda di Tortona (45-39) che risponde però immediatamente con due penetrazioni consecutive da parte di Cosey (+2 Alma a tre dalla fine del terzo quarto). L’Orsi impatta successivamente a quota 45, sfruttando qualche amnesìa di troppo da parte dei giuliani, troppo spesso battuti sul primo passo: Cosey regala addirittura il sorpasso alla penultima sirena (49-50), momento in cui Trieste capisce che è il momento di salire di tono. Tripla di Cavaliero, rimbalzo in attacco e canestro di Parks, alley-oop Da Ros per lo stesso “Picasso”: la gara prende tutta un’altra piega a 6’50” dal termine, sul 58-52 in favore dei biancorossi. Cavina ricorre al time-out, ma l’Alma è davvero on-fire in questa fase: sul +8 di Parks la partita sembra potersi indirizzare su sponda giuliana, il ritorno di fiamma dell’Orsi è però dietro l’angolo: in un amen gli ospiti tornano a stretto contatto (60-56), Baldasso e nuovamente Cavaliero hanno mani caldissime per ricacciare Tortona indietro sul -8 (66-58 al 37′). È qui che si fa il match e l’intera serie: l’Alma blinda il punteggio con grande perizia offensiva, quanto basta per arrivare al penultimo capitolo play-off promozione con un entusiasmo da serie A. Quella con cui si continua a sognare, quella per cui Trieste continua il proprio splendido cammino.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi