Alabarda spuntata, la diga del Tolmezzo regge all’urto: solo 0-0 al “Rocco”

L’Unione di certo si ricorderà per tutta la stagione del Tolmezzo, contro il quale si è raccolto un solo, misero punticino. Al “Rocco” finisce 0-0 e l’amarezza è duplice, guardando al risultato dell’UFM sconfitto a S.Daniele: una vittoria poteva dare lo sprint giusto all’Alabarda per il recupero del big-match, in programma mercoledì sera, e invece la squadra di Costantini sbatte contro l’ordinata difesa a cinque carnica, salvata in un paio di occasioni dal proprio (e ottimo) portiere Nardoni. Un rospo indigesto da buttar giù per la Triestina, che ora è a -5 dalla vetta e che si interroga su una partita mediocre, sicuramente in crescendo nel corso dei 90 minuti ma poco convincente sul fronte della costruzione di gioco. Il che si trasforma più in generale in un’occasione ghiotta sprecata, per ridurre sensibilmente il gap con la vetta.

Partenza contratta da parte alabardata, il Tolmezzo si fa pericolosissimo al 7′ con un rasoterra di Gregorutti da fuori area, palla a fil di palo; l’Unione si distende meglio verso metà frazione, soprattutto sul lato sinistro del campo, anche se la manovra resta farraginosa e non sempre ordinata. Al 20′ punizione di Sangiovanni, pallone che trova l’esterno della rete; al 31′ arriva l’occasione più importante del primo tempo, con Araboni che raccoglie un suggerimento dalla destra e in area piccola tenta la deviazione in porta, trovando l’opposizione col corpo da parte di Nardoni.

La ripresa vede una sola squadra in campo attaccare, quella dei padroni di casa, con gli ospiti sigillati nella propria metà campo e poco propensi a schiudersi nel proprio guscio. Mister Costantini opta per la doppia soluzione offensiva, con Da Ros che sostituisce  Venturini  e Monti a rilevare Paolucci; proprio i due neo-entrati confezionano una palla gol clamorosa al 66′, con il primo dalla destra a servire centralmente il secondo, ma ancora Nardoni si erge da eroe di giornata respingendo la conclusione del numero 14 alabardato; dieci minuti più tardi una punizione di Sangiovanni dalla sinistra trova la deviazione in mischia di Araboni, controllata dall’estremo difensore carnico. Ancora Nardoni si fa trovare pronto 120 secondi dopo, quando Franciosi da fuori area tenta la conclusione a rete, disinnescata dal portiere del Tolmezzo. L’Unione prova e ci riprova, invoca all’80’ un rigore per una trattenuta su Monti ma non riesce mai a scardinare la retroguardia dei carnici, in visibilio a fine partita per aver recitato nuovamente, dopo la vittoria casalinga del girone d’andata, il ruolo di guastafeste ai danni dei biancorossi alabardati.

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi