2° ”Memorial Stefano Tramontin”, il sabato di Pasqua all’insegna del ricordo ad Aquilinia

Stefano Tramontin, un nome un obiettivo: è quello della solidarietà, abbinata allo sport ed ai giovani.

Tre temi che sono stati lungamente trattati nella mattinata di mercoledì 27 marzo, quando è stata ufficialmente presentata la seconda edizione del “Memorial Stefano Tramontin“, manifestazione giovanile che si terrà sabato 30 marzo presso il palazzetto dello sport di Aquilinia (Piazzale Menguzzato).

Una giornata interamente dedicata alla memoria di Stefano, un ragazzo meraviglioso che ha avuto un coraggio incredibile, scendendo in campo contro una malattia che è riuscita a batterlo solamente dopo sette anni: dalle 9 della mattina fino alle 23 della sera, il parquet rivierasco vedrà scendere in campo quattro formazioni Under 15 (Servolana Trieste, Salesiani Don Bosco Trieste, Apu Udine e Pallacanestro Motta ASD) nella manifestazione organizzata da All In Sport A.S.D. in collaborazione con il Venezia Giulia Basket.

Alla sera, poi, spazio per la più classica delle “partite del cuore”, con il Tramon-Team ovvero la squadra degli amici di Stefano che annovera nomi quali Stefano Crotta, Stefano Tonut, Massimo Zurch o Michael Robba nel proprio roster, contro gli “Amici di Rich“. Si, avete capito bene: Rich Laurel, americano storico dell’Hurlingham Trieste degli anni Ottanta che ha capito subito il senso di questo torneo, che ha un obiettivo di pura beneficienza: il ricavato di tutte le donazioni verrà infatti devoluto al CRO di Aviano e Rich Laurel non è stato certamente insensibile a questo discorso, chiamando con sè a giocare nomi quali Andrea Bussani, Mauro Lorenzi, Fabrizio Fortunati, Roberto Ritossa, Riccardo Oeser e molti altri ancora.

Ad aprire la conferenza stampa è stato Matteo Zanini, in rappresentanza di All In Sport A.S.D. : “grazie a tutti i presenti; siamo qui per parlare di una manifestazione che collega solidarietà, sport e giovani. Tre temi certamente attuali ed importanti, che sono alla base del torneo: un memorial che vuole ricordare una figura come quella di Stefano Tramontin, ragazzo dal coraggio incredibile che ha portato avanti il suo amore per la pallacanestro assieme ad un gruppo di giovani davvero splendidi, che lo ricorderanno nella partita celebrativa alla sera contro gli Amici di Rich”.

Subito dopo la parola è passata al papà di Stefano, Giampiero Tramontin: ”è una nuova occasione per ricordare di nuovo il nostro Stefano. Un grazie speciale al Tramon-Team e ai ragazzi di All In Sport, che hanno reso possibile questo torneo. Ricordiamolo con il sorriso, quello che è stato la sua arma vincente per tutta la sua pur breve vita: sarà un momento di festa per i giovani e per gli amici che hanno giocato insieme a lui uno sport che ha sempre amato”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche l’Assessore al Turismo ed alle Attività Produttive Federica Seganti: ”come Regione noi diamo pieno appoggio a questi eventi di carattere sociale. Ricordare un ragazzo tramite lo sport è un qualche cosa di magnifico, oltre che di commovente: il memorial Tramontin è un’occasione per ricordare a tutti che lo sport è anche vita ed anche altri valori, cose che un allenatore dovrebbe sempre trasmettere ai propri ragazzi”.

Rich Laurel, la “guest star” americana che parteciperà con i suoi amici alla partita celebrativa, ha salutato i presenti: “questo memorial è un bellissimo evento; ho risposto alla chiamata proprio in base alla causa, che ritengo giusta e, visto che al momento sto cercando di aiutare la pallacanestro giovanile qui a Trieste, in una città che amo, si tratta di un’occasione speciale per portare avanti il mio progetto. In più, per me si tratta anche di un’occasione di riunire i vecchi amici per ritrovarli ed abbracciarli nuovamente”.

Un appoggio importante per la manifestazione è arrivato anche dalla Società Ginnastica Triestina, presente nella figura del presidente Federico Pastor: ”a questa manifestazione sono attaccato, visto che conoscevo personalmente Stefano e noi come SGT diamo pieno appoggio, come società che continua a crescere negli anni; come persona, non posso non ricordare l’amicizia che ci ha legato e sono contento perchè si tratta di un’occasione speciale per vedere dei giovani giocare a pallacanestro in un torneo ricco di valori”.

Parlando di pallacanestro giovanile non si può non citare l’intervanto di Pierpaolo Richter, presidente della Libertas Trieste che ha partecipato anch’essa al supporto dell’evento: “io Stefano non lo conoscevo direttamente, ma conosco benissimo i valori e l’amore che un ragazzo può avere per la pallacanestro. Collaboriamo con Rich Laurel perchè crediamo nel lavoro giovanile e nelle sue qualità: un tema, quello dei giovani, che riemerge in questo torneo e che non va assolutamente smarrito”.

La chiusura è poi andata a Leonardo Mravic, il “collante” degli amici di Stefano nonchè il fondatore del Tramon-Team: “volevo fare il mio personale ringraziamento agli sponsor, che hanno reso possibile il tutto. Il loro appoggio è stato fondamentale, ma una parola vorrei spenderla anche per All In Sport, che ha organizzato il tutto senza alcun tornaconto. Sarà un bel torneo, per ricordare al meglio il nostro caro Stefano”.

Ed allora, tutti presenti il 30 marzo al palasport di Aquilinia per il secondo “Memorial Stefano Tramontin”: un’occasione per capire davvero che cos’è l’amore per il basket.

IL PROGRAMMA – SABATO 30 MARZO

Ore 9.30: Servolana Trieste – Salesiani Don Bosco Trieste

Ore 11.30: APU Udine – Pallacanestro Motta ASD

Ore 16: finale terzo/quarto posto

Ore 18: finale primo/secondo posto

A seguire le premiazioni

Ore 20.30: Tramon-Team vs Amici di Rich

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi