,

1°giornata Crese Basket 2016: i primi sorrisi sono per Slam Drunkers e La Dolce Vita

Inizia alla grandissima la Crese Basket 2016: nell’opening night di venerdì 3 giugno, le prime due sfide dell’estate in via Felluga hanno visto le vittorie di Slam Drunkers e La Dolce Vita, rispettivamente contro Somari Mannari e Pizzeria Mangiafuoco. Con annessi tanti, ma tanti effetti speciali di contorno ad accendere sin da subito il torneo sanluigino di palla a spicchi.

Slam Drunkers-Somari Mannari 52-46

Beoni contro Mussi”: è stato questo il match di apertura della nuova edizione della Crese Basket. Sono gli Slam Drunkers a conquistare i primi punti estivi, con un 52-46 che premia la maggior costanza di Mariano Spangaro (MVP della partita con i suoi 16 punti) e soci, apparsi decisamente sul pezzo nonostante i tentativi “mannari” di rimanere in scia degli avversari per buona parte del match.

Il +4 al 5’ (10-6) porta successivamente alla salita sugli scudi di Tony Mola: il suo 4-0 di break consente non solo ai Somari di trovare la parità, bensì di mettere anche la testa avanti sul 16-18. Il ritorno di fiamma degli Slam Drunkers non si fa però attendere, con un parziale di 12-2 sino a metà gara che consegna loro il +8 all’intervallo (28-20). Nel secondo tempo i Mannari si riavvicinano con personalità nel punteggio, siglando il -1 (34-33) dopo pochi minuti di ripresa: ma sarà questo l’ultimo vero momento di assoluto equilibrio in campo, poiché i Drunkers decidono di tirare la staccata decisiva in prossimità di metà frazione. I dieci punti di margine (51-41) confezionati da Spangaro, Milosevic e Benvenuto sono un gap troppo pesante da digerire per i Mussi, che chiuderanno la contesa con D’Offizi top scorer con 11 punti all’attivo.

I tabellini:

Slam Drunkers: Degrassi 3, Mauro, Turchet, Benvenuto 12, Milosevic 15, Spangaro 16, Ferrara 6.

Somari Mannari: Bekjiri 8, D’Offizi 11, Fifaco 6, Turconi 7, Mola 10, Culla 2, Musmeci 2.

Pizzeria Mangiafuoco-La Dolce Vita 43-49 dopo 2 t.s.

Se per un momento avete percepito il fragore di mortaretti sparati da lontano, non preoccupatevi. Non era la Costa Mediterranea in partenza dalla Stazione Marittima, bensì i fuochi d’artificio andati in scena nella seconda gara del venerdì sera alla Crese Basket 2016. Ci sono voluti ben 2 overtime per decidere chi – tra Pizzeria Mangiafuoco e La Dolce Vita – potesse essere in grado di inanellare la prima vittoria nel proprio girone. Alla fine, come per il “30 e Lode” nominato dal Ragionier Fantozzi nell’epico “scontro” contro il collega Filini nella celebre cena a villa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, così i “Vitaioli” la spuntano sui “Pizzaioli” per 43-49 dopo una gara con poca tecnica e tantissima fisicità (Mangiafuoco al termine con 37 falli fischiati e ben quattro effettivi in panchina per raggiunto limite di penalità).

La Dolce Vita parte contratta in avvio, chiudendo tuttavia con un rassicurante +10 all’intervallo (11-21): ma l’assenza per qualche minuto di coach K, tenuto lontano dal campo per un banale controllo antidoping a sorpresa, fa sì che Mangiafuoco trovi il bandolo della matassa con tanto di gatto attaccato al gomitolo. Il parziale della ripresa recita un 24-14 complessivo in favore dei pizzaioli, abili poi a pareggiare i conti con una magia di Godnich a pochi secondi dalla seconda sirena.

E’ Jacopo Guido – detto Japis – a prendere in mano i Vitaioli nel primo supplementare: quattro punti di fila sembrano poter spianare la strada alla formazione di Kidzik, ma a 9’’ dalla fine una banale palla persa a metà campo con successiva realizzazione dei Mangiafuoco rimanda tutti i discorsi al secondo e decisivo overtime, quando l’acido lattico si erge da grande protagonista dei cinque minuti conclusivi. La Dolce Vita svetta grazie a Giuseppe Vampo, ai suoi falli conquistati e ai liberi segnati, per il 43-49 finale a chiudere un’autentica battaglia in quel di via Felluga, contraddistinta dal ventello messo a referto da La Sorte, nostro MVP della sfida.

I tabellini:

Pizzeria Mangiafuoco: Fronda, Polla 1, Branmdayr, Dascas, Sbisà E. 6, Sbisà G., Godnich 6, Sebastiani 2, Pellarini 2, Matelich 4, Mian 10, Covacich 7.

La Dolce Vita: Segatto 4, Milic, Rolotti, Borgino 2, La Sorte 20, Semec 2, Vampo 7, Miccoli 4, Sincovich 2, Guido, Bonivento.

(credits foto: Tony Mola)

Ti è piaciuto questo articolo?
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Rispondi